Simonetta De Bartolo
 
Nota biografica
Simonetta De Bartolo, recensore e intervistatrice. Nata nel 1973 a Cosenza, si è laureata in lettere moderne, sottoindirizzo artistico, all’Università della Calabria, con una tesi in etnologia. Seguito un corso di perfezionamento in tale disciplina, ha partecipato a numerosi concorsi letterari. 
Per alcuni anni ha fatto parte dell’Associazione culturale “Il Foglio” e del comitato di lettura di «NetEditor» (sito su cui ha pubblicato recensioni, racconti e qualche poesia); è stata inoltre redattrice de «La Tela Nera» e di «Progetto Babele». 
Ha collaborato con «Il Foglio Magazine» e alla pubblicazione di un volume pensato dagli editori della rivista «Italian Culture», organo ufficiale dell’Aais (Associazione americana per gli studi di italianistica). Sulla rivista «Encuentro de la cultura cubana», ha pubblicato una recensione del volume di autori vari Versi tra le sbarre, dato alle stampe nel 2006 dalle Edizioni Il Foglio di Piombino (Livorno). Sul periodico on-line «Terza Pagina World» ha recensito un romanzo di Patrizio Pacioni, ovvero il giallo Seconda B, uscito nel 2009 per i tipi della Melino Nerella, casa editrice con sede a Solarino (Siracusa). 
Collabora con le e-zine «Progetto Babele», «Segreti di Pulcinella», «StradaNove» e «KULT Underground», con i siti «Opera Narrativa» e «KULT Virtual Press», ma anche con il portale di Erba (Como) «La Tela Nera» (che, nel 2004, le ha pubblicato alcune recensioni nell’e-book antologico Sangue sui libri). 
Per il «Patrizio Pacioni Web Site» autentico magazine dedicato alla solidarietà, all’attualità, alla scrittura e a ogni altra forma di espressione artistica cura “Lo Scaffale”, rubrica di recensioni letterarie. 
In questi ultimi anni si è segnalata e distinta nel settore delle interviste letterarie, dialogando (per «La Tela Nera», «Progetto Babele» e il «Patrizio Pacioni Web Site») con scrittori e personaggi come Devil Buio, Andrea Moneti, Marco Roberto Capelli, Francesco Gitto, Vittorio Bongiorno, Fabio Marangoni, Sacha Naspini. 
 
 
 
Le immagini sono (C) Carlo Peroni 2001 
È vietato l’uso commerciale e la rimozione delle informazioni di Copyright 
 
 
 
 
Torna alla homepage del sito      Torna alla sezione “lo Staff”