Marisa Napoli
 
Nota biografica
Marisa Napoli insegna italiano e latino al Liceo scientifico “Giambattista Vico” di Corsico (Milano). 
È supervisore di tirocinio alla Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario (Ssis) dell’Università cattolica di Milano, dove tiene anche laboratori di scrittura. 
Ha curato numerosi corsi di aggiornamento per l’Irre (ex Irrsae) Lombardia, per il Cidi e per il Lend sui temi della didattica dell’italiano e del latino. 
È presente nell’editoria scolastica con testi di italiano e di latino tra cui la compilazione di tutte le voci di linguistica e retorica dell’Enciclopedia del ragazzo, volume XV, (aggiornamento), Rizzoli, Milano, 1985. 
Altre sue pubblicazioni: Percorsi di lingua latina. Esercizi su testi d’autore, (per il triennio), con Carmen Dell’Ascenza e Claudia Petrucci, Zanichelli, Bologna, 1991; Manuale di scrittura, con Adelia Vonini, Archimede, Milano, 1993; I linguaggi della retorica, Zanichelli, Bologna, 1995; Primi percorsi di lingua e civiltà latina, (per il biennio), con Alida e Carmen Dell’Ascenza e Claudia Petrucci, Zanichelli, Bologna, 1996; L’uomo e il tempo in Seneca e Agostino, Editori Laterza, Bari, 2001; Ragionar d’amore e d’avventura. Dal Satyricon di Petronio e dalle Metamorfosi di Apuleio, con Alida Dell’Ascenza, Editori Laterza, Bari, 2002; Dalla scrittura creativa alla scrittura epistemica, in Aa. Vv., Il laboratorio d’italiano, Unicopli, Milano, 2002; La nuova retorica. La forza generativa della retorica tra linguaggio poetico e linguaggio della pubblicità, (anche in versione CD-Rom), Pubblicazioni dell’Isu, Università cattolica, Milano, 2005; Scritture e modelli letterari. Costruire in laboratorio ipotesi di percorsi didattici, (CD-Rom allegato), con Renata Ballerio, Pubblicazioni dell’Isu, Università cattolica, Milano, 2005; Vieste avamposto d’avanguardia. Edoardo Sanguineti e Gaetano delli Santi: due generazioni d’avanguardia a confronto, con Francesco Muzzioli, Fabio D’Ambrosio Editore, Milano, 2006; Le figure retoriche. Parola e immagine, con Silvana Ghiazza, Zanichelli, Bologna, 2007; Prima visione, (per il primo biennio), con Maria Antonietta Chiocchio, La Nuova Italia, Firenze, 2011. 
Dal 2004 è redattrice del semestrale cartaceo di filosofia, arte e poesia «La Mosca di Milano». Ultimamente è impegnata in gruppi di studio per l’educazione alla multiculturalità presso il Cres di “Mani tese” e per l’educazione alla legalità e alla cittadinanza presso l’Associazione “Libera (nomi e numeri contro la mafia)”.
 
 
Le immagini sono (C) Carlo Peroni 2001 
È vietato l’uso commerciale e la rimozione delle informazioni di Copyright 
 
 
 
 
Torna alla homepage de «L(’)abile traccia»      Torna alla sezione “lo Staff”