Marie Margaretha Mijnlieff, definita dal «Corriere della Sera» “[...] una delle massime autorità europee in materia [di floriterapia]”1, nasce a Rotterdam il 18 agosto 1935; si forma studiando in Olanda, negli Stati Uniti ed in Italia. 
Si laurea in psicologia applicata e si dedica soprattutto alla floriterapia di Bach. Personalità dai molteplici interessi, ha per molti anni contemporaneamente uno studio di floriterapia a L’Aia e uno a Roma. 
Si impegna in un’intensa attività di terapia, corsi e seminari che alterna a periodi di riposo che passa nella sua casa di Ostuni (Brindisi). 
Nel 1992 fonda la Fai (“Associazione italiana di floriterapia”), poi scioltasi nel 1998, divenendo la principale artefice della diffusione, in Italia, del pensiero del batteriologo Edward Bach. 
Nel 1999 crea, nello Zambia, il “Lukulu educational trust”. 
Con la Xenia Edizioni di Milano pubblica, rispettivamente nel 1993 e 1994, i due seguenti volumi: Chakra. Una fonte di consapevolezza e Manuale di floriterapia. I trentotto fiori di Bach e i ventiquattro fiori californiani
 
 
 
 
 
1 Marina Martorana, Cogli la rosa e guarirai, «Corriere della Sera», 27 gennaio 1993.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ii 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Pietro Pancamo (1972), redattore professionista. 
È stato direttore editoriale della web-zine internazionale «Niederngasse Italian». 
Coordina il portale «L(’)abile traccia» (citato a dicembre del 2007 in un volume della Zanichelli); è caporedattore per la poesia dell’e-zine «Progetto Babele», nonché redattore del semestrale cartaceo (specializzato in poesia, narrativa e filosofia) «La Mosca di Milano». 
In campo letterario ha ottenuto in particolare il primo posto assoluto al Premio “Città di Torino” ed il secondo al Trofeo “Medusa Aurea” (indetto dall’Accademia internazionale d’arte moderna di Roma). 
Ha intervistato scrittori come Antonella Anedda, Stanislao Nievo, Umberto Piersanti, Davide Rondoni. Suoi articoli, racconti, poesie e copioni teatrali sono usciti su diverse riviste. Fra quelle cartacee sono da ricordare «Poesia» (Crocetti Editore), «Gradiva» (semestrale di New York, Usa, diretto da Luigi Fontanella), «InFonòpoli» (organo dell’Associazione culturale “Fonòpoli”, fondata da Renato Zero), «Nel Racconto» (dispensa svizzera di narrativa libera in lingua italiana), «Poiesis», «La Biblioteca di Babele», «Le Colline di Pavese» e il «Notiziario dell’Accademia internazionale d’arte moderna di Roma»; fra quelle telematiche, invece, «Cinema Studio» (web-zine gestita da alcuni docenti dell’Università “La Sapienza” di Roma), «The muse apprentice guild» (testata statunitense con sede a San Diego in California), «TELLUSfolio.it» (il giornale on-line di Claudio Di Scalzo, romanziere della Feltrinelli), «Books and other sorrows» (il blog di Francesca Mazzucato, romanziera dell’Einaudi e della Marsilio Editori), «Lettera.com», «Sagarana», «Fonopoli.net», «Fucine Mute», «LiberInVersi», «La poesia e lo spirito», «Poièin», «FaM», «I Vedovi Neri», «L’Avocetta», «Rotta Nord-Ovest», «El Ghibli», «Scriptamanent» (mensile della Rubbettino Editore), «Il Refolo» (Edizioni Il Foglio), «TerraNullius», «Books Brothers» e «Il Paradiso degli Orchi». 
È stato tradotto in spagnolo, francese e arabo. Suoi componimenti sono apparsi in inglese su «Filling Station» (quadrimestrale cartaceo di Calgary, Canada) e «Snow Monkey» (periodico cartaceo dell’area di Seattle, Usa). 
Ha pubblicato Manto di vita, LietoColle, Faloppio, 2005: ovvero una silloge di liriche che — in vendita presso quarantacinque librerie (due in Svizzera, le restanti sparse in tutta Italia) e dotata di una prefazione a firma di Marisa Napoli (saggista più volte edita da Rizzoli, Zanichelli e Laterza) — è stata recensita fra l’altro da Luciano Troisio (novelliere della Marsilio Editori), da «La linea scritta» (il sito di Antonella Cilento, romanziera della Guanda) e dal trimestrale a stampa «Atelier», suscitando l’interesse di Giancarlo Pontiggia e riscuotendo (in un commento consultabile qui) l’apprezzamento del critico letterario Gianmario Lucini. 
È stato incluso nelle seguenti antologie: Walter Mauro (a cura di), Geografie poetiche, Giulio Perrone Editore, Roma, 2005; Wiki Poesia - Volume 3, «NuoviAutori.org», Roma, 2007 (opera contenente anche tredici testi di Lucrezia Lerro, romanziera della Bompiani, e ventiquattro di Menotti Lerro, redattore della Mondadori); Maurizio Costanzo (a cura di), Poetando. L’uomo della notte, Aliberti editore, Roma-Reggio Emilia, 2009. 
Per «Progetto Babele» ha curato l’e-book La ricognizione del dolore, comprendente dodici poeti scelti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Le immagini sono (C) Carlo Peroni 2001 
È vietato l’uso commerciale e la rimozione delle informazioni di Copyright