Una recensione 
a cura di Sara Grosoli
 
 
 
 
Lorenzo Spurio, Flyte & Tallis. Ritorno a Brideshead ed Espiazione: una analisi 
ravvicinata di due grandi romanzi della letteratura inglese, Photocity Edizioni, 
Pozzuoli, 2012
 
 
Una dimora patrizia nel cuore della verde Inghilterra, amori e dolori della giovane età ricordati nella saggezza dell’età matura, raffinati scenari e nobili passioni… Ma è tutto qui il segreto del successo di opere come Espiazione di Ian McEwan e Ritorno a Brideshead di Evelyn Waugh? La risposta, ça va sans dire, è negativa.  
Nel suo saggio critico Flyte & Tallis. Ritorno a Brideshead ed Espiazione: una analisi ravvicinata di due grandi romanzi della letteratura inglese Lorenzo Spurio, giovane studioso e scrittore, affronta con competenza un’analisi comparativa di questi celebri titoli della letteratura inglese contemporanea. 
Prestando grande attenzione agli aspetti testuali, Spurio ci induce a cogliere un nodo essenziale: anche se i testi narrativi di cui stiamo parlando sono divenuti nelle loro trasposizioni filmiche dei successi commerciali, non dobbiamo fare l’errore di considerarli puro materiale per l’intrattenimento. Non si tratta di frivolezze, qui si parla di guerra, di rimorso, di conversione spirituale! Nei personaggi della finzione romanzesca ritroviamo le nostre stesse debolezze di esseri umani che amano e falliscono per paura o per inesperienza. La guerra come distruttrice di un consolidato sistema di valori fa da cupo retroscena all’intreccio di relazioni personali e sociali affrescato con maestria sia dal caposcuola Waugh che dal ricettivo ed eclettico “erede” McEwan. 
L’indagine di Spurio evidenzia l’ampia quota di riferimenti letterari presenti nelle due opere, sottolineando la volontà degli autori di affiliare la propria creazione alla tradizione umanistica britannica. 
Completano il testo la prefazione di Marzia Carocci e un saggio critico, tradotto da Spurio, sull’analisi della funzione metanarrativa in Espiazione ad opera del professore della California state University Brian Finney. 
Flyte & Tallis è lettura stimolante, un utile compendio per chi ha già letto questi romanzi e desidera avere maggiori informazioni sul percorso creativo dei loro autori e sul patrimonio letterario di cui sono eredi. 
 
Sara Grosoli
 
 
Le immagini sono (C) Carlo Peroni 2001 
È vietato l’uso commerciale e la rimozione delle informazioni di Copyright 
 
 
 
 
Torna alla homepage de «L(’)abile traccia»      Torna alla homepage delle recensioni