Pietro Pancamo
 
Nota biografica
Pietro Pancamo (1972), redattore professionista. 
Coordina il portale «L(’)abile traccia» (citato a dicembre del 2007 in un volume della Zanichelli); oltre che redattore del blog collettivo «Viadellebelledonne», fra i più seguiti in Italia, è direttore editoriale e conduttore di un programma che, intitolato Poesia, l(’)abile traccia dell’universo, va in onda ogni giovedì alle 22:30 su Pulsante Radio Web, emittente digitale di Milano. 
In campo letterario ha ottenuto in particolare il primo posto assoluto al Premio “Città di Torino” ed il secondo al Trofeo “Medusa Aurea” (indetto dall’Accademia internazionale d’arte moderna di Roma). 
Ha intervistato gli scrittori Antonella Anedda, Francesco Gazzè, Stanislao Nievo, Umberto Piersanti e Davide Rondoni. Suoi articoli, racconti, poesie, traduzioni e copioni teatrali sono usciti su diverse riviste. Fra quelle cartacee sono da ricordare «Tuttolibri» (inserto de «La Stampa»), «Poesia» (Crocetti Editore), «Gradiva» (semestrale di New York, Usa, diretto da Luigi Fontanella), «InFonòpoli» (organo dell’Associazione culturale “Fonòpoli”, fondata da Renato Zero), «Nel Racconto» (dispensa svizzera di narrativa libera in lingua italiana), «IF. Insolito & Fantastico», «Poiesis», «La Mosca di Milano», «La Biblioteca di Babele», «Inutile. Opuscolo letterario», «Le Colline di Pavese», il «Notiziario dell’Accademia internazionale d’arte moderna di Roma» e «Tangram»; fra quelle telematiche, invece, i siti de «L’Indice dei libri del mese» e dell’edizione fiorentina del «Corriere della Sera», il blog «Poesia» del canale televisivo Rai News, «Poeti e poetastri» (portale gestito dall’Agenzia letteraria “Perroni & Morli Studio”), «Stilos.it», «El Ghibli», «TerraNullius», «Books Brothers», «Il Paradiso degli Orchi», «FaM», «Subway Letteratura», «Corpo12», «La poesia e lo spirito», «Oubliette Magazine», «Il Cofanetto Magico» (il mensile virtuale di Maria Cristina Giongo, corrispondente free lance di varie testate del Gruppo Rcs), «Books and other sorrows» (il blog di Francesca Mazzucato, romanziera dell’Einaudi e della Marsilio Editori), «alleo.it» (portale nel cui comitato scientifico figura Roberto Galaverni), «Lettera.com», «Sagarana», «Sinestesie», «Cinema Studio» (web-zine gestita da alcuni docenti dell’Università “La Sapienza” di Roma), «Niederngasse Italian», «The muse apprentice guild» (testata statunitense con sede a San Diego in California), «TELLUSfolio.it» (il giornale on-line di Claudio Di Scalzo, romanziere della Feltrinelli), «Fonopoli.net», «Fucine Mute», «Progetto Babele», «LiberInVersi», «Poièin», «Rotta Nord-Ovest», «I Vedovi Neri», «Scriptamanent» (mensile della Rubbettino Editore) e «Il Refolo» (Edizioni Il Foglio). 
Citato da «L’espresso» (Gruppo Editoriale L’espresso Spa), è stato tradotto in spagnolo, francese e arabo. Suoi componimenti sono apparsi in inglese su «Filling Station» (quadrimestrale cartaceo di Calgary, Canada) e «Snow Monkey» (periodico cartaceo dell’area di Seattle, Usa). 
A settembre del 2005, una sua poesia è stata recitata nel corso di Zapping, programma quotidiano della Radio1 Rai. Ad aprile del 2012, la Rete Uno della radio nazionale della Svizzera italiana gli ha dedicato una puntata della trasmissione Poemondo
Ha pubblicato Manto di vita, LietoColle, Faloppio, 2005: ovvero una silloge di liriche che — dotata di una prefazione a firma di Marisa Napoli (saggista più volte edita da Rizzoli, Zanichelli, La Nuova Italia e Laterza) — è stata recensita fra l’altro da Luciano Troisio (novelliere e poeta della Marsilio Editori), da «La linea scritta» (il sito di Antonella Cilento, romanziera della Guanda) e dal trimestrale a stampa «Atelier», suscitando l’interesse di Giancarlo Pontiggia e riscuotendo (in un commento consultabile qui) l’apprezzamento del critico letterario Gianmario Lucini. 
È stato incluso in varie antologie fra cui le seguenti: Walter Mauro (a cura di), Geografie poetiche, Giulio Perrone Editore, Roma, 2005; Wiki Poesia - Volume 3, «NuoviAutori.org», Roma, 2007 (opera contenente anche tredici testi di Lucrezia Lerro, romanziera della Bompiani, e ventiquattro di Menotti Lerro, redattore della Mondadori); Maurizio Costanzo (a cura di), Poetando. L’uomo della notte, Aliberti editore, Roma-Reggio Emilia, 2009; Walter Mauro (a cura di), Mentre un’altra pagina si volta, Giulio Perrone Editore, Roma, 2010 (libro che raccoglie anche versi di Giorgio Manacorda, Elio Pecora e Gabriella Sica). 
Per la rivista elettronica «Progetto Babele» ha curato l’e-book La ricognizione del dolore, comprendente dodici poeti scelti. 
È da poco disponibile on-line il suo primo e-book di racconti: Sia fatta la tua comicità. Paradise strips, Cletus Production, Roma, 2012. 
 
 
 
Le immagini sono (C) Carlo Peroni 2001 
È vietato l’uso commerciale e la rimozione delle informazioni di Copyright 
 
 
 
 
Torna alla homepage de «L(’)abile traccia»